La voce delle Associazioni che parlano all’anima del territorio
Vento Legale segue le attività delle altre Associazioni che si impegnano nel sociale, anche attraverso l’arte, e sostiene le iniziative che perseguono l’etica del rispetto.


Il 17 settembre 2021 l’Associazione teatrale Arianna di Sulmona (AQ) presenziata da Marisa Zurlo ha consegnato i premi alle donne che nell’ultimo anno hanno fatto la differenza, con il loro impegno a livello sociale, scientifico, economico e attraverso il volontariato.
Il Premio è stato intitolato a Virgilia D’Andrea, poetessa, attivista, sindacalista, giornalista degli inizi del Novecento.

Virgilia nasce a Sulmona nel 1888, resta orfana, si impegna negli studi, insegna e si unisce ai movimenti anarchici per la tutela dei diritti degli ultimi. Muore negli Stati Uniti nel 1932 dopo una vita di esilio per aver sostenuto i movimenti pacifisti e antifascisti.
Con le sue poesia lascia un testamento filosofico: la sua esistenza tramanda un pensiero tramutatosi in parola letta e pronunciata in fabbriche e piazze.
Una parola che si trasforma in azione mai animata dall’odio, ma spinta dalla ferma volontà di liberare l’essere umano dall’abuso del potere.
Ascolta l’audio della poesia interpretata da Lorenza, ti sembrerà di averla letta insieme a noi…
In una riunione abbiamo letto e analizzato “Non sono Vinta” tratta dalla raccolta “Tormento”.
