SONO SOLO LEOPARDI
OPERETTE MORALI
Il soggetto di questa commedia è tratto liberamente dalle “Operette morali” di Leopardi, un racconto filosofico, in cui l’Autore offre una critica della società e del potere, spesso fustigati in tutte le sue dimensioni.
A Leopardi premeva fare una parodia irriverente dell’idea de “il migliore dei mondi possibili”, elaborata da Leibniz molti anni prima.
Il filo conduttore è dato dai dialoghi, che fornisce al pubblico un appiglio per collocare l’intervento dei vari personaggi in scena.
Quello che raccontano i sei personaggi è tratto fedelmente dall’opera leopardiana anche se in sintesi.

L’atto unico delle operette è preceduto dall’intervento di un’ attrice nelle vesti di un uomo, che parla e si atteggia come Capocomico di un teatro popolare, la cui rappresentazione si immagina avvenire in una piazza, o in una stazione, o addirittura in un deserto. Il filo conduttore è dato dal Capocomico, che fornisce al pubblico un appiglio per collocare l’intervento dei vari personaggi in scena.
Vento Legale è attenta alle questioni filosofiche, che stimolano confronto dialettico fra gli associati!
Andremo a vedere questa commedia nella quale recita la nostra socia Lorenza Fantoni e organizzeremo un forum di lettura per scambiarci le idee
Link per i biglietti qui sotto:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/sono-solo-leopardi/189173?fbclid=iwar0wowg8upbutf-p4xwlol4l8gykdye36u1hmfzeog4cwqwv6rjvepffkou: Venti d’Arte